Mineralogramma


MINERALOGRAMMA


 

 

La Consulchimica Ambiente s.r.l. opera da quindici anni su questo settore con eccellenti risultati.

Effettua 350 analisi al mese, provenienti dall’Italia e da molti paesi europei (Spagna, Germania, Romania, Svizzera ecc). I risultati delle analisi vengono elaborati da medici e tecnici esperti, i quali da anni lavorano nel settore con ottimi risultati.

Ha presentato un progetto alla Commissione europea riguardante lo studio del mineralogramma e di altre quattro matrici, studiato su 500 malati di tumore e su 500 persone sane. Alla fine del suddetto studio saranno elaborati i dati statisticamente e ciò costituirà strumento ulteriore per formulare una diagnosi.

Cos’è il Mineralogramma?

L’Analisi Minerale Tessutale (TMA) detto anche Mineralogramma è una biopsia minerale di un tessuto molle. Una biopsia è l’analisi di un tessuto del corpo; in questo caso serve a determinare i livelli di minerali. Il capello è classificato come tessuto molle del corpo. L’analisi minerale del capello fornisce una lettura del deposito dei minerali nelle cellule e negli spazi interstiziali del capello. Il Mineralogramma è una indagine di laboratorio riconosciuta ed utilizzata dell’EPA (Enviromental Protection Agency), dipartimento scientifico dell’ambiente americano, e permette di valutare con precisione i livelli ed i rapporti relativi dei minerali nutrizionali oltre l’eventuale accumulo dei metalli tossici nell’organismo. I minerali sono i componenti essenziali dei sistemi enzimatici che regolano le funzioni corporee. Cattive abitudini alimentari, diete restrittive, abuso di farmaci e stress sono soltanto alcune delle cause che determinano squilibri minerali. Questi ultimi sono riscontrabili con il Mineralogramma e possono essere l’espressione di tendenze ad alterazioni funzionali di vari organi e apparati. Riportare all’equilibrio un minerale (e quindi la biochimica) così fondamentale per mantenere una buona salute, non vuol dire somministrare o togliere quel dato minerale. In nutrizione può essere necessario utilizzare a riguardo una particolare vitamina o un altro minerale. Ciò significa che il problema non può essere risolto attraverso un’autodiagnosi o con la auto-somministrazione dei supplementi più pubblicizzati. Lo stato di salute o di funzionalità energetica di un individuo vengono determinati attraverso la valutazione di una serie di rapporti fra coppie di minerali che controllano le diverse funzioni metaboliche, dedotti da studi scientifici effettuati nel settore. Dall’entità dello scostamento dai valori ritenuti fisiologici, si può evidenziare la predisposizione a particolari “scompensi metabolici” e quindi prevenire patologie.

I dati vengono poi elaborati in modo da ottenere un quadro completo della biochimica individuale.

Perché analizzare i minerali?

I minerali sono componenti essenziali dei sistemi enzimatici biologici che regolano praticamente tutte le funzioni corporee. Cattive abitudini alimentari, diete restrittive, abuso di farmaci, pillola contraccettiva, stress, inquinamento ambientale, fumo di sigaretta, ereditarietà ed altri fattori possono essere alcune delle cause più ricorrenti di squilibri minerali. Questi squilibri, rilevabili attraverso il mineralogramma possono essere l’espressione di tendenze a innumerevoli disturbi.

Tra le principali:

  • ALLERGIE-ANEMIE
  • DISTURBI DELL’APPARATO CARDIO CIRCOLATORIO (ipotensione, ipertensione arteriosa)
  • DISTURBI DELL’APPARATO DIGERENTE (nausea, vomito, gastriti, coliti)
  • DISTURBI ENDOCRINI (dell’apparato ginecologico, problemi tiroidei, ipoglicemia, diabete, ritardi di crescita)
  • DISTURBI NEUROLOGICI (disturbi dell’apprendimento, cefalea – emicrania, neuropatie, vertigini)
  • DISTURBI DELLA PELLE (eruzioni e rughe cutanee, perdita di capelli)
  • DISTURBI PSICOSOMATICI (ansia, variazione improvvise d’umore, paure, fobie, eccitabilità – emotività, agitazione, depressione, insonnia I e II tipo, irritabilità, problemi emotivi)
  • DISTURBI DELL’APPARATO MUSCOLO-SCHELETRICO (artriti, artrosi, osteoporosi I e II tipo, crampi, tensione muscolare)

Perché analizzare i metalli tossici?

Alcuni metalli tossici (Cadmio, Alluminio, Mercurio, Piombo, Arsenico, ecc.) sono elementi in grado di alterare le normali funzioni fisiologiche dell’organismo. Per esempio i metalli tossici nei bambini possono contribuire a sviluppare problemi dell’apprendimento. Il Piombo provoca gravi disturbi neurologici, cefalee e iperattività nei bambini. Il Cadmio può costituire una concausa dell’ipertensione arteriosa. Piombo, Cadmio e Mercurio provocano dolori articolari, problemi muscolari, renali e dermatologici.

Perché il capello?

  • Il capello è un eccellente tessuto bioptico per alcune – ragione:
  • La campionatura è semplice e non invasiva
  • Il capello è un materiale stabile, non richiede particolari trattamenti
  • I livelli dei minerali nel capello sono circa dieci volte più elevati di quelli del sangue. Ciò consente di ottenere la determinazione con maggior accuratezza
  • Solo il capello fornisce una lettura cellulare dei minerali: infatti le cellule sono il maggior luogo di attività metabolica
  • I metalli tossici si concentrano nei tessuti molli tra cui il capello, non nel sangue o nelle urine.Infatti i capelli sono usati come uno dei tessuti elettivi dall’EPA per determinare l’esposizione di soggetti a metalli tossici (Piombo, Mercurio, Alluminio ed altri), perché anche dopo lunga esposizione a questi metalli non se ne riscontra alcun livello elevato nel siero. Ciò avviene per i meccanismi di difesa nell’organismo che rimuovono rapidamente i metalli tossici dal siero, depositandoli nei tessuti quali fegato, ossa, denti e capelli.

Per esempio: una perdita di Calcio nell’organismo si può verificare senza che ci siano cambiamenti degni di nota nei livelli di Calcio del sangue e contemporaneamente si può sviluppare un principio di osteoporosi.

Come si può intervenire per correggere gli squilibri dei minerali?

Con una attenta valutazione, il mineralogramma può integrare ogni tipo di esame clinico e strumentale che il curante ritiene opportuno disporre. La Nutrizione Metabolica idonea insieme alla terapia suppletiva costituiscono il primo passo verso il riequilibrio biochimico – mineralogico del paziente.

Informazioni che il mineralogramma vi può fornire

I minerali nutrizionali sono di fondamentale importanza per la funzionalità del Sistema Nervoso Centrale e Periferico, del Sistema Nervoso Autonomo (Simpatico e Parasimpatico), del Sistema Endocrino e infine per la maggior parte dei processi metabolici organici dove agiscono da catalizzatori o da componenti strutturali.

Una loro accurata indagine perciò ci può dare utili indicazioni su questi processi, ma possiamo anche ricavare informazioni sulle condizioni di stress, sulle potenzialità energetiche, sul metabolismo di base, sulla predisposizione a malattie organiche, psicosomatiche, funzionali ed emotive.

Nutrizione Metabolica

La Nutrizione Metabolica costituisce un sistema “dietetico”  che si basa sulle indicazioni del mineralogramma individuale. Oltre al normale approccio dietologico (peso, altezza, età, sesso, attività svolta, composizione in proteine, grassi e carboidrati dei cibi ritenuto più idonei), valuta la tipologia endocrino-metabolica che il mineralogramma individua insieme agli eccessi e carenze dei minerali reperiti.

Principio del metodo

L’analisi dei campioni di capelli per l’esecuzione del mineralogramma prevede una prima decontaminazione seguita da una fase di mineralizzazione/digestione acida, sotto l’azione di un fascio di microonde, seguita dall’analisi, effettuata mediante la spettrometria ad emissione atomica accoppiata induttivamente al plasma d’argon (ICP-AES) e con U-5000 AT + Ultrasonic Nebulizer.